Test di Hess Lancaster
Il test di Hess Lancaster è un controllo che studia il funzionamento dei muscoli preposti al movimento del globo oculare, denominati infatti oculomotori.
Il test di Hess Lancaster è fondamentale per valutare la presenza dello strabismo, di diplopia, di paresi o paralisi oculari (totale o parziale) e l’origine di anomalie nel funzionamento dei muscoli responsabili della motilità oculare.
Infatti, tramite questo esame è possibile stabilire qual è il muscolo oculare responsabile del difetto.
È uno strumento di fondamentale importanza, in quanto ci offre la possibilità di sapere in maniera molto precisa di quanti gradi prismatici i sei muscoli extra-oculari sono deficitari, sia in quale muscolo e in che entità prismatica è presente il deficit di movimento.
Si tratta, in definitiva, di un esame semplice ed indolore che può essere eseguito su pazienti di tutte le età.
Presso Casa di Cura Piacenza è presente, anche, il Servizio di Neuroftalmologia, ramo dell’Oftalmologia che si occupa dello studio delle malattie legate al sistema nervoso, che colpiscono la funzione e il sistema visivo.
Preparazione per il paziente
Si consiglia al paziente di portare tutta la documentazione clinica precedente riguardante gli occhi, gli occhiali in uso per lontano e/o da vicino, se si fa uso delle lenti a contatto e l’elenco dei farmaci che si assumono compreso le rispettive dosi assunte.
Medici
Dott. Rosario Messinetti
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175