Curriculum Vitae
Il Prof. Luigi Cavanna si laurea cum laude in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Pavia nel 1978 e consegue presso lo stesso ateneo con il massimo dei voti ben quattro specializzazioni rispettivamente in: Ematologia, Medicina Interna, Oncologia e Gastroscopia ed Endoscopia digestiva.
Acquisisce tre idoneità nazionali a primario ospedaliero in Ematologia, Medicina Interna e Oncologia. Frequenta, a scopo di studio, ospedali di ricerca in Francia, Svezia e Stati Uniti. Diviene primario di Medicina Interna nel 1994 della Prima Divisione Medica ed Oncoematologia presso l'Ospedale di Piacenza, nel 2000 diviene Responsabile del Programma Oncologia ed Ematologia dell'Ospedale di Piacenza, Responsabile dell’U.O.C. di Oncologia presso l'Azienda USL di Piacenza dall’agosto 2001, mantenendo contemporaneamente la direzione anche dell’Unità Operativa di Medicina Interna/Oncoematologia fino al marzo 2007, Direttore di UOC di Oncologia Medica dal 2007 e Direttore del Dipartimento di Oncologia-Ematologia dal 2004. Durante la sua Direzione l’attività dell’Oncologia Medica di Piacenza è progressivamente aumentata passando da 450 casi dimessi dal day hospital oncologico nel 2001 (anno di assunzione di responsabilità di Unità Operativa di Oncologia) a 2.293 casi dimessi nel 2014, cui vanno sommati 1.357 casi dimessi dalla degenza oncologica nel 2017 (nel 2001 non vi era degenza oncologica). Tale attività ha prodotto una riduzione della mobilità passiva ed un aumento di quella attiva su Piacenza. Ha mantenuto contemporaneamente il contenimento dei costi dei farmaci attraverso due principali procedure: appropriatezza e sperimentazioni cliniche. Nel marzo 2020, all'esordio della Pandemia Covid-19, ha introdotto la cura precoce domiciliare conosciuta a livello Nazionale e anche Internazionale come "Modello Piacenza" che è poi stata adottata dalle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) su tutto il territorio nazionale.
Si occupa da oltre 35 anni di ricerca partecipando attivamente a studi clinici ed a coordinamento sia in campo diagnostico che terapeutico, prevalentemente nel settore dei linfomi, mielomi, leucemie e successivamente su epatocarcinoma, neoplasie dell’apparato gastrointestinale, polmone, mammella e dolore oncologico.
Ha introdotto per la prima volta all’Ospedale di Piacenza il Trapianto di midollo-cellule staminali di tipo autologo nel 1999 e di tipo allogenico nel 2002. Nello stesso anno ha introdotto, sviluppato ed implementato la rete oncologica ed ematologica provinciale nella provincia di Piacenza in cui sono seguiti oltre 400 pazienti all'anno.
Nel 2007 il Dipartimento di Oncologia-ematologia ha ricevuto l’accreditamento dall’European Society Medical Oncology (ESMO) per “Designated Center of integrated Oncology and palliative care”; tale accreditamento è stato rinnovato nel 2010 e poi previa verifica nel 2014 e nel 2017 fino al 2020. Il Prof. Luigi Cavanna collabora con Associazioni di Volontariato APL (Associazione Piacentina Contro le Leucemie) dal 1987 ed AMOP (Associazione Piacentina Malato Oncologico) dal 2002, favorendo l’acquisizione di fondi per la ricerca e per l’assistenza ai pazienti. Ha ricevuto notevoli riconoscimenti sia a livello comunale che provinciale.