ANGIO-RM
Il Centro Diagnostico in Casa di Cura Piacenza è costituito da tre risonanze magnetiche ad alto campo (1.5 tesla) di recente istallazione (2016 – 2019 – 2022) che presentano caratteristiche strutturali equivalenti in modo da garantire una continuità di servizio e brevi tempi di attesa su tutte le tipologie di esami.
L’Angio-RM, o Angiografia a Risonanza Magnetica, è una procedura diagnostica per immagini non invasiva che può avvalersi di molte tecniche.
Si esegue, come un esame di risonanza magnetica, con iniezione di mezzo di contrasto paramagnetico e consente di studiare e visualizzare i vasi sanguigni, specie quelli arteriosi e meno frequentemente i venosi, in un dato distretto corporeo.
È consigliabile eseguire l’Angio-RM per evidenziare la presenza di:
- stenosi, restringimenti e occlusioni;
- malformazioni arterovenose;
- dilatazioni delle pareti venose e aneurismi;
- anomalie che possono riguardare i vasi e le arterie.
In genere l’Angio-RM viene eseguita come esame complementare ad altri esami di imaging, specie nelle persone affette da:
- diabete;
- arteriopatie o vasculopatie;
- malformazioni artero-venose congenite.
Vi sono delle controindicazioni per pazienti:
- portatori di pacemaker e di defibrillatori;
- nei primi due mesi di gravidanza;
- con grave insufficienza renale;
- che può manifestare reazioni allergiche al mezzo di contrasto.
Le prestazioni sono offerte ai pazienti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), privati e dei maggiori fondi assicurativi.
Preparazione per il paziente
Si consiglia al paziente di essere a digiuno da almeno 6 ore prima di iniziare l’esame e di rimanere il più possibile immobile durante l’esame collaborando con il personale medico che sarà in costante contatto con il paziente e potrà assisterlo in caso di necessità.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175